top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLaura

Clubhouse: la rivincita della lentezza

⏰ Non poteva scegliere momento migliore per buttarsi nella mischia dei social network: parliamo proprio di Clubhouse, il nuovo social che richiede tempo.


💭 Il tempo, questa variabile delle nostre vite recuperata, riscoperta e rivalorizzata dall’avvento della pandemia.


🗣️ Perché tempo? Perché il social Clubhouse, a differenza dei social network attualmente esistenti, si basa esclusivamente sulla voce e sull’ascolto.


📢 Non più foto, non più immagini ma solo audio: una vera rivoluzione in ambito social dove, sino ad oggi, siamo stati abituati a giocare sull’aspetto e sulle immagini. Clubhouse punta solo sulla voce, sdoganando un nuovo modo di stare davanti allo schermo in pieno stile smart working: puoi socializzare ed essere attivo anche in pigiama e sul divano perché a dover essere presentabile dovrà essere solo la tua voce!


👂🏻 Entrando in una stanza si accede in una conversazione nella quale, così come accadrebbe in un’aula universitaria o in un seminario che avremmo intenzione di seguire, bisogna fermarsi ad ascoltare e prestare attenzione. Un’impostazione più simile ai podcast che ai social, che sta riscuotendo un successo globale.


🎙️ Lanciata negli Stati Uniti, dove sono stati ingaggiati personaggi noti per spingerne la diffusione, l’avvento in Europa è stato più self made: nessun influencer, nessun nome noto a farsi da portavoce.


💲 Un vero e proprio successo stimato, ad oggi, in due miliardi di dollari con due milioni di utenti attivi, nonostante il social sia ancora in versione beta, disponibile solo per IOS con accesso solo per invito.


🎯 Ma il social Clubhouse è in fase di definizione: basti pensare che all’inizio le stanze tematiche erano esclusivamente sul tema del personal branding e del marketing in generale. Oggi invece le tematiche iniziano a sfaccettarsi e ad andare incontro alle esigenze di target sempre più multiformi.


👁️ Ma la situazione è in continua evoluzione: non ci resta che stare a guardare e osservare il nuovo fenomeno!

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page