top of page
Cerca

Facebook dichiara guerra alle fake news: aggiornamento dell'algoritmo.

  • Immagine del redattore: Laura
    Laura
  • 1 lug 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 mar 2022

La notizia è delle ultime ore ma si inscrive nella dura guerra alle fake news che Facebook, da anni ormai, ha intrapreso.

Si tratta di un aggiornamento dell'algoritmo che, nel News Feed, darà priorità a notizie provenienti da fonti certe, vale a dire notizie vere ed originali dei giornalisti.


Per individuare bene le fonti attendibili, Facebook farà riferimento a gruppi di articoli relativi allo stesso argomento e riconducibili alla stessa fonte giornalistica che verrà, di conseguenza, messa in evidenza in maniera più incisiva.


"Le notizie originali da fonti autorevoli svolgono un ruolo importante nell'informazione delle persone in tutto il mondo" si legge nella nota diffusa. "Questo tipo di giornalismo richiede tempo e competenza e vogliamo assicurarci che abbia la priorità su Facebook".


Un'attenzione particolare sarà riservata anche ai nomi dei giornalisti della testata, motivo di maggiore credibilità da parte del pubblico.

Nonostante questo, Facebook sta tenendo presente che, in alcune aree del pianeta, evidenziare i nomi dei giornalisti può essere pericoloso per gli stessi: proprio per questo, l'aggiornamento al momento è attivo solo in alcuni mercati, tenendo contro dell'ambiente in cui operano gli editori.



 
 
 

Comments


Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

+39 340 3595654

Via Roma, 20
73040 Collepasso (Le)

  • Instagram
  • LinkedIn

©2025 Sette adv  è un brand Lorecate soc. coop.  P. I. 04968910754 privacy policy

bottom of page